L’origine del deterioramento cognitivo è complessa, probabilmente multifattoriale e spesso associata con l’avanzare dell’età ad alcune malattie neurologiche, come:
Morbo di Alzheimer;
Demenza vascolare;
Altre malattie degenerative del cervello;
Emorragie cerebrali;
Traumi cranici importanti.
Il deterioramento cognitivo lieve è una condizione clinica che si presenta con l’invecchiamento, e che si manifesta con un calo non troppo importante di alcune prestazioni cognitive come la memoria, l’attenzione o il linguaggio, tale però da non condizionare eccessivamente le normali attività quotidiane. Anche per queste lievi condizioni di deficit cognitivo è consigliabile una valutazione del personale medico specialistico, poiché in alcuni casi potrebbero evolvere in forme di deterioramento più invalidanti e di tipo degenerativo. Tra le misure disponibili per prevenire il progredire delle forme lievi di decadimento cognitivo, ci sono alcune indicazioni di tipo comportamentale, come un adeguato esercizio fisico e mentale, mantenere una vita sociale stimolante e una dieta equilibrata. Il medico potrebbe, inoltre, ritenere necessario l’integrazione di alcune sostanze di origine naturale, che in alcuni studi scientifici, hanno dimostrato una certa utilità sulle funzioni cognitive, quali:
Amminoacido Acetil L-Carnitina (Epis R. et al, 2008) e alcuni tipi di Vitamine;
Estratti botanici come la Bacopa monnieri (Stough C. et al, 2001 – Chaudhari KS et al, 2017);
Omotaurina, particolarmente capace di contrastare il deterioramento cerebrale (Bossù P. et al.2018).
In conclusione, il deterioramento cognitivo lieve può rappresentare una sfida significativa con l’avanzare dell’età, ma esistono strategie utili per rallentarne la progressione. Oltre a uno stile di vita sano e stimolante, l’integrazione di alcune sostanze naturali può rivelarsi benefica per supportare le funzioni cognitive. Anima, il nostro integratore specifico, è formulato con Acetil L-Carnitina, estratti di Bacopa monnieri e Omotaurina, ingredienti che studi scientifici hanno dimostrato essere utili per preservare la memoria e la salute cerebrale.