DOLORI MUSCOLARI | REUMATOLOGIA ⋅ GERIATRIA ⋅ ORTOPEDIA ⋅ FISIATRIA
MIALGO+ 20 bustine
I dolori muscolari sono dolori localizzati in uno o più fasce muscolari e può essere limitato ad una specifica area corporea o diffuso.
Il dolore muscolare locale è tipicamente conseguenza di sforzi fisici eccessivi o troppo prolungati di un determinato fascio muscolare, ma anche di posture sbagliate (che comportano affaticamento muscolare soprattutto a carico del collo, delle spalle o della schiena) e di traumi muscolari subiti. A secondo dell’entità del problema muscolare potremmo trovarci di fronte a mialgie più lievi come il crampo o a forme di compromissione del muscolo più importanti come la contrattura e lo strappo muscolare. Altre volte, invece, il dolore è il riflesso di patologie osteoarticolari ben precise come l’artrosi, l’artrite, o le tendiniti.
Diversamente, il dolore muscolare diffuso, può essere la conseguenza di svariati fattori scatenanti, che vanno dalle infezioni virali, agli squilibri elettrolitici del sangue dovuti ad una carenza di calcio o di potassio, alla somministrazione di alcuni farmaci (come le statine) o costituire un sintomo di alcune patologie più complesse, come le dermatomiositi o come alcune malattie reumatologiche (per esempio il lupus eritematoso, la polimialgia reumatica e la fibromialgia).
In molti casi, poi, il dolore muscolare, sia locale che diffuso, è strettamente correlato anche a fattori di tipo emotivo, a stati di ansia o di depressione del soggetto, a dimostrazione di come, anche per queste affezioni muscolari, giochi un ruolo non trascurabile la complessa interazione tra il corpo e la mente; oppure, capita che il dolore muscolare diffuso si manifesti insieme ad altri sintomi fisici più o meno importanti, come ad esempio la cefalea, di cui ne soffrono molti i pazienti affetti da fibromialgia.
La terapie per curare i dolori muscolari dipendono strettamente dalle cause che ne sono alla base.
Queste possono prevedere l’uso di farmaci spesso associati alla fisioterapia e alla correzione di alcuni comportamenti scorretti che favoriscono queste forme mialgiche.
Inoltre, in alcuni casi, per favorire una buona funzionalità muscolare o trattare alcuni sintomi associati alle mialgie, può essere utile integrare alcune sostanze naturali specifiche, come il Magnesio, la cui carenza determina l’insorgenza di tensione muscolare e mialgie, come l’estratto di Griffonia, ricca di 5-idrossitriptofano, aminoacido essenziale precursore della serotonina e della melatonina (Sarzi Puttini P. et al, 1992) – oppure il Coenzima Q10 (Di Pierro F. et al, 2017) – e alcuni tipi di vitamine come la Vitamina D.
Composizione:
- Partenio e.s.
- Magnesio
- Coenzima Q10
- Griffonia e.s. tit. 98% in 5-idrossitriptofano
- Vitamina B2
- Vitamina B1
- Vitamina D3
- Vitamina B12
Consigli per l’uso: si consiglia 1 bustina al giorno preferibilmente a digiuno da sciogliere in un bicchiere di acqua.